Il Legno lamellare X-Lam


L' X-Lam (pannelli di legno massiccio a strati incrociati), conosciuto anche come "pannello multistrato di legno massiccio", "Cross Laminated Timber", "pannello compensato di tavole" ecc, è stato utilizzato per la prima volta nella seconda metà degli anni '90 e la prima omologazione austriaca risale al 1998.

Il pannello X-Lam nasce dall'incollaggio di diversi strati di tavole di abete incrociati, cioè ortogonali l'uno rispetto all'altro. Ne consegue un materiale estremamente stabile che ha l'efficacia strutturale della lastra e della piastra e, soprattutto, che può essere sollecitato staticamente in diverse direzioni.

I pannelli XLam possono essere utilizzati come parete, soletta, tetto oppure come piastra per l'impalcato di ponti e simili.

Il loro vantaggio essenziale è la stabilità dimensionale e le doti di rigidezza ed elasticità che li rendono particolarmente adatti nell'edilizia antisismica.

La loro leggerezza, inoltre, ne fa la soluzione ottimale anche per la realizzazione di ampliamenti e ristrutturazioni e per ogni tipologia di edificio, anche multipiano.

Questo nuovo materiale strutturale ha attualmente una capacità produttiva in Europa che raggiunge il mezzo milione di metri cubi l'anno.

Per capire meglio l'applicazione, una parete di legno da 30 cm. di spessore totale ha lo stesso comportamento termico di una parete tradizionale in mattone con spessore di circa 75 cm.

Si comprende quindi come l'utilizzo di pareti in legno, a parità di risultato, consenta di risparmiare notevolmente, ampliando anche gli spazi abitabili.

Biocasanatura, per le strutture isolanti delle pareti e del tetto utilizza in quantità considerevole isolanti naturali e riciclati, che consentono di ottenere un'inerzia termica della costruzione estremamente elevata e di avere, perciò, un elevato comfort abitativo in ogni stagione, senza utilizzare in modo massiccio i sistemi di condizionamento climatico.

CASE STUDIES

2017 © Biocasanatura Brand di Bjo Group
P.IVA: 04719830285 | REA: PD-412753
Capitale Sociale: 10.000 € | Privacy Policy