Perché la casa in legno

Perché la casa in legno


Casa in legno:


Comfort ad alta efficienza energetica

Le case in legno rappresentano l'ultima interessante novità per il mercato immobiliare, sia per le prestazioni che per il valore che esse assumono. Queste costruzioni ecologiche assicurano in modo naturale altissimi livelli di comfort termo-igrometrico in tutte le stagioni, riducendo al minimo l'uso degli impianti tradizionali di climatizzazione e, di conseguenza, i costi e gli assorbimenti di energia. Progettate in sintonia con l'ambiente esterno, le case in legno regolano l'umidità ed evitano che caldo e freddo entrino.

Secondo recenti studi di settore, una casa ad alta efficienza può valere almeno il 10 – 15% in più rispetto a una tradizionale.

Il comfort nelle costruzioni in legno è determinato dall'insieme di alcuni elementi quali il bilancio termoigrometrico, la qualità dell'aria e l'acustica.

Il comfort abitativo è la sensazione percepita vivendo in un ambiente. Il comfort termico è definito anche dalla normativa ISO DIN 7730 come "la condizione mentale in cui si esprime soddisfazione per l'ambiente termico", ovvero, "la condizione microclimatica in cui la maggioranza degli operatori non accusa sensazione di freddo o di caldo".

Il benessere termico è, pertanto, la sensazione soggettiva legata alla quantità di sforzo imposto al sistema termoregolatore per la conservazione dell'equilibrio termico ed è, naturalmente, in stretto rapporto con il metabolismo della persona (che dipende dallo stato di riposo o di lavoro).

I valori microclimatici ottimali per un individuo sono i seguenti:

  • temperatura 18° - 20°;
  • umidità relativa 40 – 60 %;
  • movimento d'aria 0,05 – 0,3 m/sec.

Semplificando, la temperatura in un locale abitato (e le superfici delle pareti) per essere percepita confortevole in inverno deve essere oltre 20°C, mentre in estate non deve superare i 26°C.

Concorre alla situazione di benessere il fattore di umidità: nel nostro caso, il legno è imbattibile per regolare l'umidità negli ambienti. Rientrando in questi parametri, il locale può essere considerato confortevole.

Dicono di noi


Joyce

Joyce

Le case in legno in due versioni: la casa che cresce con te (espandibile nel tempo senza limiti di metratura) oppure ampliamento

Live in joy

Live in joy

Il progetto che ti invita a vivere con gioia ogni giorno grazie ad un percorso individuale, in perfetto equilibrio tra corpo e mente

Keylab

Keylab

Il servizio di contract che supporta architetti e aziende nella realizzazione di retail e showroom

Bio artchitettura

Un marchio di design in cui arte, architettura ed eco sostenibilità si fondono per creare abitazioni in legno esclusive