FashionArt è un’azienda in provincia di Padova specializzata nel campo della moda. L’edificio, il primo nel Veneto costruito interamente in legno, si sviluppa su due piani per un totale di oltre 1300 m2, adibiti a magazzino, showroom e uffici. Fashion Art nasce inizialmente come progetto di costruzione tradizionale per poi evolversi in un progetto di bioedilizia, grazie all’intervento e alla collaborazione di Biocasanatura con l’architetto Francesco Stimamiglio. L’esigenza del cliente era quella di avere l’edificio pronto in un anno con costi certi e accessibili. In nove mesi Biocasanatura ha realizzato un intero edificio costruito con sistema a telaio, utilizzando legno lamellare di abete rosso d’Austria, materiali eco-compatibili e sistemi ad alto risparmio energetico, assicurando benessere abitativo e sostenibilità sia dal punto di vista ambientale sia economico, attraverso un sistema intelligente per il riscaldamento e il raffrescamento ottimale degli ambienti.
Abbiamo curato fin dall’inizio l’ingegnerizzazione del progetto, riducendo un lungo iter di approvazioni che avrebbe dilatato i tempi di esecuzione. Tutto questo è stato possibile grazie allo studio approfondito e all’ascolto delle esigenze del cliente, al quale abbiamo presentato una soluzione completa dal punto di vista strutturale, impiantistico e dell’arredamento.
In un secondo momento abbiamo realizzato l’ampliamento, già previsto e predisposto a livello strutturale e impiantistico nel 2018, durante la costruzione della nuova sede dell’azienda. In questa seconda fase, ai 1300 m2 esistenti ne sono stati aggiunti 800, distribuiti su due livelli, creando un collegamento laterale e un innalzamento con vista panoramica, che si sovrappone alla struttura esistente. L’efficienza nell’organizzazione e nella gestione del cantiere, ma soprattutto la predisposizione degli interventi già durante la prima fase costruttiva, hanno permesso all’azienda di rimanere operativa durante i lavori di ampliamento e di ridurre al minimo i rumori e le emissioni di polveri.