In un mondo in cui l’urgenza della sostenibilità ambientale è un imperativo, la carbon neutrality si erge come faro di speranza nel panorama delle iniziative ecologiche: una promessa di azione tangibile per ridurre l’impatto devastante delle emissioni di carbonio sull’ambiente.
Negli ultimi anni, l’attenzione è cresciuta in modo esponenziale spingendo molte aziende a rivedere le proprie pratiche e adottare approcci più eco-friendly. In questo contesto, Biocasanatura si distingue per il suo impegno nel rendere l’edilizia un settore più responsabile nei confronti del pianeta e della comunità, abbracciando un concetto che va oltre quello di azienda. Come Società Benefit, Biocasanatura si fa espressione di un paradigma più evoluto che integra agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla comunità e sulla biosfera, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Una scelta, quella di diventare Società Benefit, nata come naturale conseguenza dell’utilizzo del legno e dell’impegno che da sempre ha portato l’azienda a realizzare abitazioni rispettose degli equilibri dell’ecosistema.
In quest’ottica, Biocasanatura valuta e minimizza l’impatto dei suoi processi produttivi, ponendo particolare attenzione sulla salvaguardia dei boschi. Per questo utilizza esclusivamente legno certificato PEFC, supporta filiere etiche e rispettose dell’ambiente e seleziona partner che credono nell’importanza di impattare sull’ambiente e la comunità in modo positivo e responsabile.
Una vocazione alla sostenibilità radicata nel cuore dell’azienda, che opera con l’obiettivo di azzerare l’impronta di carbonio dei cantieri, attraverso un programma di riforestazione ad alto impatto sociale.
Insieme a BPESC, esperti nel calcolo delle emissioni di gas climalteranti, Biocasanatura monitora attentamente le proprie attività per superare i punti critici e ridurre le emissioni, avviando il processo di compensazione di CO2 mediante la piantumazione di nuovi alberi. Un impegno che l’azienda trasforma in un progetto comune coinvolgendo i clienti nel suo impegno ambientale. Grazie alla collaborazione con Forestmatic, una green-tech dedicata alla rigenerazione forestale in aree critiche, chi costruisce una casa in legno può contribuire alla riforestazione in Uganda, Thailandia o Perù, a spese di Biocasanatura. Ogni nuova costruzione favorisce così la sostenibilità ambientale, ma diventa anche motore di agevolazione per tante famiglie, che dalla coltivazione degli alberi trovano un prezioso sostegno economico.
In alternativa, i clienti possono decidere di piantare nei loro giardini gli alberi forniti da Biocasanatura necessari a bilanciare le emissioni di carbonio prodotte durante la realizzazione della casa e a prendersene cura, godendo di un’oasi verde di sostenibilità.
Infine, come Società Benefit, Biocasanatura adotta quotidianamente pratiche eco-friendly negli uffici, tramite l’uso di materiali naturali, e abbraccia l’inclusione sociale come motore di crescita e fondamento imprescindibile per creare un ambiente di lavoro che valorizzi e integri le differenze. È pertanto promotrice di una cultura del rispetto che si impegna a diffondere anche tra le nuove generazioni, collaborando con le scuole.
Una filosofia basata sulla convinzione che ognuno di noi abbia il potere di contribuire a piccoli gesti alla salvaguardia del pianeta: un impegno collettivo, che Biocasanatura focalizza in particolare sulla carbon neutrality, per un futuro da costruire insieme, albero dopo albero.