Negli ultimi anni, le case in bioedilizia stanno guadagnando sempre più popolarità nel mercato immobiliare, grazie alla loro natura ecologica e al basso consumo energetico. Queste abitazioni offrono altissimi livelli di comfort termo-igrometrico, mantenendo temperature ottimali tra i 18-20°C e un livello di umidità tra il 40-60%. Queste caratteristiche permettono la costruzione di case in legno anche in zone molto umide.

 

Il legno: un regolatore naturale di umidità

Contrariamente a quanto si pensa, il legno è un eccellente isolante termico naturale. Essendo un materiale vivo, è capace di adattarsi a diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando l’umidità presente nell’aria. Per ottenere massime performance, negli edifici viene creata una protezione con strati di materiali impermeabili: in questo modo le case in legno si rivelano perfette anche in zone ad alto tasso di umidità, come la Val Padana.

 

Strategie di isolamento

Per garantire la durabilità e il comfort abitativo delle case in bioedilizia, è fondamentale una corretta progettazione termotecnica che consideri le caratteristiche climatiche del territorio, inclusa la percentuale di umidità.

Le case in legno di Biocasanatura vengono isolate e protette completamente, dalla fondazione al cordolo in legno passando per il solaio e il tetto. Possono essere realizzati infatti diversi sistemi di cappotto in funzione dell’isolamento, della biocompatibilità e delle finiture esterne. I tecnici di Biocasanatura utilizzano principalmente due materiali isolanti, la fibra di legno e la lana di roccia, supportati da una barriera a vapore in modo da risultare completamente efficienti.

Altre soluzioni tecniche utilizzate per contrastare l’umidità sono il cordolo in cemento armato, che solleva le strutture di circa 25 cm creando una barriera tra l’edificio e il suolo; lo zoccolo in larice, ideale per le pareti a contatto con il cordolo per la sua bassa permeabilità; la guaina liquida e quella bituminosa, che fungono da protezione extra; il materassino in neoprene, che crea una barriera e livella la posa; l’alleggerito termico di 18 cm sopra la guaina della platea, con funzione isolante.

Tutti questi accorgimenti proteggono le case di Biocasanatura dall’umidità, creando un perfetto microclima interno, rendendole resistenti anche in caso di alluvioni.

Privacy Preference Center