Codice etico

1 PRINCIPI GENERALI

  • 1.1 LEGALITA
    Biocasanatura opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i destinatari pertanto sono tenuti ad osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte da Biocasanatura SB srl.La società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.Ciascun destinatario osserva, oltre ai principi generali di diligenza e fedeltà di cui all’art. 2104 c.c., anche le prescrizioni comportamentali contenute nei contratti collettivi ad esso applicabili.
  • 1.2 CORRETTEZZA
    La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i destinatari. I destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.A loro volta, i destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Biocasanatura.L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.Il principio di correttezza implica il rispetto dei diritti, anche sotto il profilo della privacy e delle opportunità di tutti i soggetti che risultino coinvolti nelle attività lavorative e professionali.Biocasanatura si impegna pertanto ad agire in modo equo ed imparziale adottando lo stesso comportamento verso tutti gli interlocutori con i quali entra in contatto pur nelle differenti forme di relazione e comunicazione richieste dalla natura e dal ruolo istituzionale dei diversi interlocutori.
  • 1.3 TRASPARENZA
    Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, accuratezza, completezza e condivisione delle informazioni sia all’esterno che all’interno dell’azienda.Nella formulazione dei contratti con i propri Clienti e Fornitori l’azienda elabora le clausole in modo chiaro e comprensibile, assicurando sempre il mantenimento della condizione di pariteticità.
  • 1.4 NON DISCRIMINAZIONENei rapporti con i portatori di interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli enti e le istituzioni, Biocasanatura evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.Biocasanatura al contempo favorisce l’integrazione promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.
  • 1.5 RISERVATEZZA
    Biocasanatura si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei portatori di interessi nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. I destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa per scopi estranei all’esercizio di tale attività e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Biocasanatura nei confronti di tutti i portatori di interessi.In particolare, i destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni commerciali e operazioni societarie.
  • 1.6 LEALTA’
    Biocasanatura ed i destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo e tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.
  • 1.7 EFFICIENZA
    Il principio di efficienza richiede che in ogni attività lavorativa venga realizzata l’economicità della gestione delle risorse impiegate nello svolgimento dei processi aziendali e venga assunto l’impegno di offrire servizi adeguati rispetto alle esigenze del cliente e secondo gli standard più avanzati.Biocasanatura si impegna a garantire costantemente l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali mediante la predisposizione ed il rispetto di programmi per il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi forniti attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative volte a coniugare la soddisfazione delle esigenze dei propri clienti con l’efficienza ed economicità della gestione.
  • 1.8 SPIRITO DI SERVIZIO
    Il principio dello spirito di servizio implica che ciascun destinatario del codice sia sempre orientato, nei propri comportamenti, alla collaborazione e alla condivisione della missione aziendale.
  • 1.9 RESPONSABILITA’
    Nella realizzazione della missione aziendale i comportamenti di tutti i destinatari del presente Codice devono essere ispirati dall’etica della responsabilità.L’azienda ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in Italia.I destinatari del Codice sono tenuti al rispetto della normativa vigente. In nessun caso è ammesso perseguire o realizzare l’interesse dell’azienda in violazione delle leggi.
  • 1.10 CONCORRENZA
    L’azienda intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.La società riconosce che la concorrenza è un elemento fondamentale per lo sviluppo e il progresso economico e sociale del paese.A tal fine nello svolgimento della propria attività vigila affinché siano rispettate le condizioni generali per la libertà d’impresa consentendo agli operatori economici di poter accedere al mercato e di competere con pari opportunità e tutela i propri clienti favorendo il contenimento dei prezzi e i miglioramenti della qualità dei servizi che derivano dal libero gioco della concorrenza.La società non nega nasconde o ritarda alcuna informazione richiesta dall’autorità antitrust e dagli organi di regolazione nelle loro funzioni ispettive e collabora attivamente nel corso delle procedure istruttorie.Al fine di non violare la normativa a tutela della concorrenza la società opera esclusivamente in base alle proprie scelte strategiche e commerciali definendo la propria politica in modo autonomo ed indipendente da quella dei concorrenti.I dipendenti e i collaboratori hanno l’obbligo di segnalare al proprio responsabile e i responsabili e gli esponenti aziendali hanno l’obbligo di segnalare all’organismo di vigilanza competente, ove istituito, quei comportamenti in contrasto con i divieti sopra elencati.La vendita dei prodotti e dei servizi della società deve avvenire unicamente sulla base dei loro meriti e dei vantaggi che offrono.Il presente codice non consente di denigrare in modo falso la concorrenza o i suoi prodotti e servizi.
  • 1.11 RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E TUTELA DELL’AMBIENTE
    Biocasanatura, nello svolgimento della propria attività, si impegna a salvaguardare l’ambiente circostante ed a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.Biocasanatura è sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, considera tra i suoi obiettivi primari l’impegno nella ricerca e nel miglioramento continuo dei processi produttivi nel rispetto della normativa vigente, delle esigenze ambientali e del comune interesse applicando le migliori tecnologie disponibili economicamente praticabili al fine di minimizzare l’impatto ambientale diretto ed indiretto.

2 RAPPORTI CON I DIPENDENTI

  • 2.1 SICUREZZA E SALUTE
    L’azienda si impegna a tutelare l’integrità morale e fisica dei dipendenti, dei consulenti e dei clienti. A tal fine promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.
  • 2.2. TUTELA DELLA PERSONA
    Biocasanatura si impegna a garantire il rispetto delle condizioni necessarie per l’esistenza di un ambiente di lavoro collaborativo, non ostile e privo di qualsiasi comportamento discriminatorio riguardante razza, religione, sesso, opinioni politiche e sindacali, inclinazioni sessuali, età, origine, handicap o altri fattori, che nulla hanno a che vedere con le prestazioni lavorative del personale.L’azienda esige la collaborazione di tutti al fine di mantenere un clima di rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. A tale scopo attiva periodicamente indagini sul clima aziendale e si adopera per migliorarlo costantemente.Non sono ammesse nelle relazioni di lavoro molestie di alcun tipo comprese quelle sessuali.Altri comportamenti vietati, in quanto avrebbero un impatto negativo sull’ambiente di lavoro sono, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti:

    • Minacce
    • Comportamenti violenti
    • Possesso di armi di qualunque tipo
    • Uso di registratori inclusi videotelefoni o macchine fotografiche per scopi diversi da quelli approvati dai responsabili di funzione
    • Uso, distribuzione, vendita o possesso di droghe o di altre sostanze stupefacenti che non abbiano ad essere assunte per ragioni mediche

    Inoltre, il lavoratore non deve restare nei locali aziendali se è sotto l’influenza di bevande alcoliche o droghe o altre sostanze stupefacenti assunte non per uso medico.

    Biocasanatura non tollera alcun atteggiamento intimidatorio o discriminante e adotterà misure disciplinari adeguate nei confronti di coloro che assumessero tali atteggiamenti o abusassero della propria posizione di autorità all’interno dell’azienda.

    I dipendenti che ritengono di aver subito discriminazioni possono riferire l’accaduto all’organismo di vigilanza, ove istituito o, in caso contrario, al responsabile delle risorse umane che, salvo non sia dato incarico specifico, è da individuarsi sempre nel rappresentante legale.

    I responsabili di funzione che dovessero avere notizia o sospettare violazioni di norme del presente Codice debbono riferire tempestivamente all’organismo di vigilanza, ove istituito o, in sua assenza, al rappresentante legale. I responsabili debbono, altresì, vigilare per impedire qualunque tipo di ritorsione contro chiunque fornisca notizie in ordine alla violazione di norme etiche e/o procedure interne o collabori nelle indagini all’uopo svolte.

  • 2.3 SELEZIONE DEL PERSONALE
    Fermi restando gli obblighi derivanti dalle disposizioni vigenti la selezione del personale è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una sostanziale aderenza ai profili professionali richiesti dall’azienda nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
  • 2.4 ASSUNZIONE
    L’assunzione del personale avviene sulla base di regolari contratti di lavoro, non essendo ammessa alcuna forma di rapporto lavorativo non conforme o comunque elusiva delle disposizioni vigenti.
  • 2.5 DOVERI DEL PERSONALE
    Il personale deve impegnarsi a rispettare gli obblighi previsti dal presente Codice, attenersi, nell’espletamento dei propri compiti, al rispetto della legge ed improntare la propria condotta ai principi di integrità, correttezza, fedeltà e buona fede.Il personale che dovesse avere notizia o sospettare la violazione di norme del presente Codice deve riferire in prima istanza al suo responsabile e, in sua assenza o qualora la segnalazione rimanga disattesa, direttamente (verbalmente o per iscritto) all’Organismo di Vigilanza, ove istituito o, in sua assenza, al responsabile delle risorse umane e, in assenza di quest’ultimo, al rappresentante legale.
  • 2.6 CONFLITTO DI INTERESSI
    Il dipendente deve mantenere una posizione di autonomia ed integrità al fine di evitare di assumere decisioni o svolgere attività in situazioni, anche solo apparenti, di conflitto di interessi rispetto all’attività della società.Deve essere evitata qualsiasi attività che contrasti con il corretto adempimento dei propri compiti o che possa nuocere agli interessi ed all’immagine dell’azienda.Ogni situazione di conflitto di interessi, reale o potenziale, deve essere preventivamente comunicata all’organismo di vigilanza, ove istituito o, in sua assenza, al responsabile delle risorse umane e, in assenza di quest’ultimo, al rappresentante legale.
  • 2.7 BENI AZIENDALI
    Il dipendente usa e custodisce con cura i beni di cui dispone per ragioni di ufficio.Non è ammesso l’uso difforme dei beni e delle risorse a lui affidate per lo svolgimento delle proprie funzioni.Biocasanatura nel rispetto delle leggi vigenti adotta le misure necessarie al fine di impedire utilizzi distorti degli stessi.
  • 2.8 USO DEI SISTEMI INFORMATICI
    Rispetto all’utilizzo dei sistemi informatici ogni dipendente è responsabile della sicurezza dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative in vigore ed alle condizioni dei contratti di licenza.Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse aziendali l’utilizzo dei collegamenti in rete per fini diversi da quelli inerenti al rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che possano arrecare danno all’immagine dell’azienda.Ogni dipendente è, altresì, tenuto a presentare il necessario impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati mediante l’uso degli strumenti informatici.
  • 2.9 TUTELA DELLA RISERVATEZZA
    La società tutela la privacy dei dipendenti secondo le norme vigenti in materia impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza il previo consenso dell’interessato.L’acquisizione, il trattamento e la conservazione di dette informazioni avvengono all’interno di specifiche procedure volte ad evitare che persone non autorizzate possano venirne a conoscenza ed a garantire che siano pienamente rispettate tutte le norme a tutela della privacy.
  • 2.10 RISERVATEZZA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
    Ogni dipendente è tenuto a mantenere riservate le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni in conformità alle leggi ai regolamenti ed alle circostanze. Ogni dipendente deve osservare tale dovere di riservatezza anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro adoperandosi affinché vengano rispettati gli adempimenti previsti dalle vigenti normative sulla privacy. Egli deve altresì custodire con cura gli atti affidatigli.
  • 2.11 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE
    Tutti i dipendenti sono tenuti a riferire con tempestività e riservatezza al diretto Responsabile ogni notizia di cui siano venuti a conoscenza nell’espletamento delle loro attività lavorative circa violazioni di norme giuridiche del codice etico o altre disposizioni aziendali che possano a qualunque titolo coinvolgere la società.I responsabili devono vigilare sull’operato dei collaboratori assegnati e devono informare l’organismo di vigilanza di ogni possibile violazione delle già menzionate norme.
  • 2.12 OBBLIGHI DEI COLLABORATORI
    Le disposizioni di cui ai punti precedenti sono estese a tutti gli eventuali collaboratori consulenti agenti e mandatari dell’azienda

3 GESTIONE DELL’IMPRESA

  • 3.1 OSSERVANZA DELLE PROCEDURE INTERNE
    Biocasanatura ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.I destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda.I destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.
  • 3.2 GESTIONE CONTABILE
    Nell’attività di gestione contabile i destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza affinché sia tutelata la reputazione di Biocasanatura sia internamente che esternamente. Il rispetto di tali principi consente altresì all’azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.Tutte le voci riportate in contabilità devono essere pertanto supportate da documentazione completa chiara e valida evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.
  • 3.3 TUTELA DEL PATRIMONIO
    I destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali.I destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti di Biocasanatura.
  • 3.4 COMUNICAZIONE
    Biocasanatura provvede a mettere a disposizione dei portatori di interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.Biocasanatura promuove un efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l’azienda con la società civile al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.Le informazioni diffuse ai portatori di interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli. La promozione pubblicitaria di Biocasanatura rispetta i valori etici tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.
  • 3.5 TUTELA DELL’AMBIENTE
    La Società è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. A tale scopo orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente ma anche tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.Salvaguardare l’ambiente significa:

    • Monitorare l‘impatto ambientale generato dai propri processi e prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita;
    • Utilizzare sapientemente ed efficientemente le risorse naturali;
    • Monitorare e misurare costantemente le proprie performances ed impatti sull’ambiente al fine di incrementare le une e ridurre gli altri;
    • Coinvolgere e sensibilizzare i lavoratori elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi sulle tematiche ambientali.
  • 3.6 PROTEZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO
    Consapevole della centralità delle conoscenze, competenze e professionalità del nostro personale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati la società è costantemente impegnata nel garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre.Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori significa:

    • mettere a disposizione le risorse necessarie al miglioramento continuo del parco macchine e del processo produttivo e al costante incremento della consapevolezza e competenza dei lavoratori;
    • monitorare e misurare costantemente le proprie performances dal punto di vista della salute e sicurezza eliminando ove possibile i rischi e riducendo i pericoli;
    • coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali che li riguardano più da vicino e nel monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza nei reparti

    La responsabilità di ciascun destinatario nei confronti dei propri collaboratori e colleghi rende obbligatoria la massima cura per la prevenzione dei rischi. A tal fine la pianificazione tecnica dei luoghi di lavoro delle attrezzature e dei processi deve essere improntata al più alto livello di rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.

    Ciascun destinatario deve porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività osservando strettamente tutte le misure di sicurezza e di prevenzione stabilite, per evitare ogni possibile rischio per sé e per i propri collaboratori e colleghi.

4 RAPPORTI CON L ESTERNO

  • 4.1 UGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ
    Biocasanatura si impegna a soddisfare i propri clienti in adempimento agli obblighi fissati dal relativo contratto, l’azienda si impegna altresì a non discriminare i propri Clienti.Biocasanatura instaura con i clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità ed improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla ricerca ed all’offerta della massima collaborazione.La soddisfazione dei propri clienti rappresenta un obiettivo fondamentale per Biocasanatura e, al tal fine, la società è impegnata a garantire la qualità dei servizi erogati.Biocasanatura si impegna ad adottare nei confronti della clientela uno stile di comportamento improntato ad efficienza, collaborazione e cortesia fornendo in modo chiaro e trasparente informazioni accurate, complete e veritiere circa le caratteristiche dei servizi offerti utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile ed assicurando eguaglianza di trattamento di tutti i clienti.
  • 4.2 CONTRATTI E COMUNICAZIONI
    I contratti e le comunicazioni con i clienti devono essere chiari e semplici, formulati con il linguaggio più vicino possibile a quello della clientela e conformi alle normative vigentiL’azienda si impegna a comunicare tempestivamente e nel modo più appropriato ogni informazione relativa ad eventuali modifiche e variazioni nella prestazione del servizio erogato.
  • 4.3 QUALITÀ E CUSTOMER SATISFACTION
    L’azienda si impegna a garantire il raggiungimento degli standard di qualità e sicurezza previsti ed a monitorare periodicamente la qualità del servizio prestato al cliente.
  • 4.4 INTERAZIONE CON I CLIENTI
    L’azienda si impegna a favorire l’interazione con i clienti attraverso la gestione e la risoluzione rapida di eventuali reclami e/o avvalendosi di appropriati sistemi di comunicazione.Biocasanatura ripudia il contenzioso come strumento volto ad ottenere indebiti vantaggi e vi ricorre di propria iniziativa esclusivamente quando le sue legittime pretese non trovino nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.La società tutela la privacy dei propri clienti secondo le norme vigenti in materia impegnandosi a non comunicare né diffondere i relativi dati personali economici e di consumo fatti salvi gli obblighi di legge.

5 RAPPORTI CON I FORNITORI

  • 5.1 SCELTA DEL FORNITORE
    Le modalità di scelta del fornitore devono essere conformi alle norme vigenti ed alle procedure interne della società all’uopo previste.La scelta del fornitore e l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo devono avvenire nel rispetto dei principi di concorrenza e pariteticità delle condizioni dei presentatori delle offerte e sulla base di valutazioni obiettive relative alla competitività, alla qualità, all’utilità ed al prezzo di fornitura.Nella selezione Biocasanatura adotta criteri oggettivi e trasparenti previsti dalla normativa vigente e dalla procedura interna e non preclude a nessuna azienda fornitrice, in possesso dei requisiti richiesti in quanto ritenuti necessari, la possibilità di competere per il perfezionamento di un contratto con essa.Nella selezione del fornitore la società dovrà, altresì, tenere conto della capacità di garantire l’attuazione di sistemi di qualità aziendali adeguati, ove previsto, della disponibilità di mezzi e strutture organizzative e della necessità di far fronte agli obblighi di riservatezza.Ogni procedura di selezione deve essere espletata nel rispetto delle più ampie condizioni di concorrenza ed ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata.
  • 5.2 TRASPARENZA
    Le relazioni con i fornitori dell’azienda, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme del presente codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte della società anche sotto il profilo della congruità delle prestazioni o dei beni forniti rispetto al corrispettivo pattuito.La Biocasanatura predispone opportune procedure per garantire la massima trasparenza delle operazioni di selezione del fornitore e di acquisto di beni e servizi.
  • 5.3 CORRETTEZZA E DILIGENZA NELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI
    La società ed il fornitore devono operare al fine di costruire un rapporto collaborativo e di reciproca fiducia, Biocasanatura si impegna ad informare in maniera corretta e tempestiva il fornitore riguardo alle caratteristiche dell’attività, alle forme ed ai tempi di pagamento nel rispetto delle norme vigenti e delle aspettative della controparte considerate le circostanze, le trattative effettuate ed il contenuto del contratto stipulato.L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme ai principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede e dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente.
  • 5.4 TUTELA DELL’AMBIENTE E DEI PROFILI ETICI
    L’azienda si impegna a promuovere, nell’ambito delle attività di approvvigionamento, il rispetto delle condizioni ambientali nonché ad assicurare che esse siano svolte in modo conforme ai principi etici di cui al presente codice.

6 RAPPORTI CON GLI ENTI PUBBLICI

  • 6.1 MISSIONE AZIENDALE E INTERESSE GENERALE
    L’azienda persegue i suoi obiettivi coerentemente con la sua missione e collabora efficacemente con gli organismi pubblici preposti alla regolazione e controllo delle ottemperanze fiscali, contabili, amministrative e giuridiche.Biocasanatura persegue tali obiettivi coniugandoli con la propria missione e con l’esigenza di autonomia organizzativa e gestionale propria di qualsiasi operatore economico.
  • 6.2 INTEGRITÀ ED INDIPENDENZA NEI RAPPORTI
    Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali, questi sono intrattenuti esclusivamente attraverso referenti che abbiano ricevuto esplicito mandato dagli organismi aziendali e che non versino in situazioni di conflitto di interessi rispetto ai rappresentanti delle istituzioni stesse.Nell’ambito dei rapporti intrattenuti a vario titolo con le istituzioni e le Pubbliche amministrazioni coloro i quali rappresentano Biocasanatura devono operare con la massima trasparenza, chiarezza, correttezza al fine di non indurre ad interpretazioni parziali, false, ambigue o fuorvianti i soggetti istituzionali

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Il rispetto delle prescrizioni del presente codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.

Tutti i destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente codice.

Il management di Biocasanatura, e gli organi all’uopo preposti, adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori ivi inclusi i diritti sindacali.

LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi ma anche delle disposizioni e procedure interne.

Infatti, la violazione dei principi fissati nel codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.

Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Biocasanatura SB srl in maniera incisiva e tempestiva mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.

Gli effetti delle violazioni del codice etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Biocasanatura.

A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal codice, Biocasanatura provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.

Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del codice etico costituiscono:

  • Grave adempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti) con le sanzioni, applicate a seconda della gravità e previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione del lavoro e della retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo).
    Nel caso di pendenza dell’azione penale, ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti dei dipendenti prima di affrontare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
  • Giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
  • Causa di risoluzione immediata del rapporto nei casi più gravi per i collaboratori esterni e parasubordinati;
  • Causa di risoluzione immediata del rapporto nei casi più gravi per i fornitori appaltatori e subappaltatori.

L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.

In tutte le suddette ipotesi Biocasanatura si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del codice etico.

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