Mirabilis è una grande villa in legno di 210 m2 costruita a Mirano, alle porte di Venezia. Il progetto dell’architetto Chiara De Luca mette insieme il doppio desiderio dei clienti: avere una casa a due piani con tetto inclinato, ma senza rinunciare alla comodità di un’abitazione a un solo livello e con tetto piano. Il risultato finale ha visto la creazione di un incontro armonico tra le due progettazioni, in una sorta di legame amoroso indissolubile.
Le linee del tetto a falda sono di chiara ispirazione nordica e incorniciano l’area abitativa composta da due livelli, mentre il tetto piano copre la dépendance a unico livello che amplia l’abitazione. I portici in legno sono scanditi da traversine verticali, creando giochi d’ombra che si proiettano sulle ampie vetrate affacciate sugli ambienti interni. Passando all’esterno, la lamiera utilizzata per creare la copertura del tetto scende sui lati della facciata, incorniciando interamente la villa.
Un progetto mirabile che rappresenta il giusto compromesso tra modernità e tradizione, ma soprattutto la soddisfazione di una famiglia che può viverlo proprio come sognava.