I tetti nelle case in legno si distinguono in caldi e freddi o ventilati: il tetto caldo viene solitamente utilizzato sia nel tetto piano che nel tetto inclinato. Il tetto ventilato è principalmente utilizzato nei tetti a falda inclinata.
Lo schema funzionale di un tetto caldo è costituito da elementi accostati/uniti tra loro senza camere di ventilazione o spazi. L’isolante termico e il manto impermeabile sono appoggiati direttamente sul tavolato di legno.
Il tetto freddo o tetto ventilato si basa su uno schema di funzionamento incentrato sul controllo delle condizioni termo-igrometriche della copertura, ad opera di uno strato attivo di ventilazione.
Attraverso lo strato di ventilazione creato tra il tavolato e la copertura, e i ricambi d’aria naturali o forzati, in inverno vengono smaltiti gli accumuli di vapore acqueo proveniente dalla casa mentre, in estate, viene diminuito il flusso di calore proveniente dal surriscaldamento della copertura e dalla sua irradiazione.
In termini pratici, il tetto ventilato è molto più difficile da realizzare e, se non è correttamente progettato e l’intercapedine è troppo ventilata, può comportare una dispersione di energia termica anche molto elevata in inverno, oppure essere fonte di condensa e ghiaccio nel caso in cui la ventilazione sia troppo bassa.
Entrambi i sistemi, se adeguatamente progettati, garantiscono elevate prestazioni termiche e la scelta della modalità resta affidata al progettista.
Impiantistiche
Gli impianti per le case in legno sono esattamente le stesse utilizzate per le costruzioni tradizionali.
In particolare, nelle case in legno, l’abbinamento di sistemi di produzione energetica alternativa, o di impianti a basso consumo e ad alto rendimento, sono indicati per completare una costruzione ecocompatibile e rispettosa della natura.
Particolare attenzione si deve avere nei confronti della qualità dell’aria. Nelle abitazioni ad alte prestazioni energetiche occorre avere un ricambio dell’aria meccanico perché gli ambienti saranno isolati quasi ermeticamente dall’esterno. Per questo motivo, realizziamo sempre una ventilazione meccanica puntuale per le abitazioni.
Per le case con ambienti più grandi proponiamo sempre un impianto di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) che coniuga ricambio d’aria, igiene, comfort e risparmio energetico.