Pannello X-Lam
Il pannello X-Lam è la base costruttiva delle case in legno Biocasanatura. II pannello è formato da tavole di abete rosso essiccate artificialmente, poste a strati incrociati e poi incollate. A seconda dell’impiego, i pannelli sono costruiti a 3, 5, 7 o più strati.
L’incollaggio degli strati incrociati e sottoposti a una fortissima pressione avviene mediante colla PUR senza formaldeide, e permette di ridurre al minimo i fenomeni di piegatura e ritiro del legno.
Le dimensioni dei pannelli consentono costruzioni a parete unica fino a 16-17 m di lunghezza e oltre 3 m di altezza. Gli spessori possono arrivare fino 50 cm costituendo quindi un ottimo pannello strutturale utilizzabile come elemento di fabbricazione.
I pannelli X-Lam sono suddivisi secondo tre livelli di qualità: a vista, industriale e non a vista.
Il primo livello è utilizzato per l’interno a vista delle case in legno; il secondo viene utilizzato, sempre a vista, per applicazioni meno rifinite o con un voluto livello di imperfezioni. Il terzo livello di qualità, invece, è il più utilizzato e solitamente viene rivestito da contropareti in cartongesso o con altri materiali.
Pannello a telaio
Il pannello portante a telaio è una struttura verticale portante formata da travi in legno di abete lamellare 16×12 cm, poste a 60 cm l’una dall’altra e racchiuse da 2 pannelli (uno per lato) di OSB da 2 cm, per uno spessore totale di 20 cm.
All’interno del pannello, è compreso anche uno strato di isolante in lana di roccia da 16 cm. Le pareti a telaio sono fissate al cordolo mediante chiodi Henker (4×70).
Il montaggio della struttura viene fatto direttamente in falegnameria, compreso il foro delle eventuali finestre e porte. In cantiere arrivano le pareti intere che devono solo essere alloggiate nella loro posizione corretta.
Il telaio quindi, oltre ad essere una struttura portante, è anche una struttura isolante e questo la rende la soluzione ottimale per avere ottenere un risparmio energetico.