Le fondazioni hanno la funzione di ricevere i carichi provenienti dalla sovrastruttura e di trasmetterli al suolo. Per questo è necessario che siano rigide e massicce.
La tipologia di fondazione di volta in volta impiegata dipende dalla sollecitazione che agisce su di essa e dal tipo di terreno a cui è connessa: la fondazione deve essere posata su un terreno di portanza adeguata ai carichi della struttura.
La casa in legno X-lam e a telaio ligneo, pesando fino a 5 volte in meno rispetto alla stessa costruzione realizzata in laterizio, trasferirà meno carichi e, di conseguenza, avrà una fondazione più snella con un sensibile risparmio di materiale.
Nel nostro caso, la tipologia di fondazione utilizzata è quella a platea. Si tratta di una soletta di cemento armato individuata esattamente in corrispondenza del piano di calpestio del piano terra.
Sopra alla platea viene poi realizzato un cordolo che può essere formato da legno di larice o da cemento armato, con la funzione di sollevare le strutture verticali e staccarle dal piano di campagna, evitando ponti termici e contatto con acqua. In alcuni casi si rende necessario realizzare un vespaio aerato, che è fondamentale per contrastare l’umidità di risalita e la presenza di gas radon. Esso è costituito da cupole in plastica rigenerata di dimensioni in pianta di cm 58×58 cm e di varie altezze che, collegate tra loro, formano una struttura autoportante in grado di ricevere il getto in calcestruzzo, e da terminali di uscita/entrata (prese d’aria) posizionate a nord e a sud, che garantiscono un flusso di ventilazione sotto la casa. In termini di regolazione climatica, il vespaio aerato fa sì che in inverno l’aria esterna fredda passi al suo interno riscaldandosi e, per l’effetto camino, fuoriesca eliminando l’eventuale umidità presente nel vespaio. In estate l’aria fresca, relativamente più secca, ristagna nel vespaio perché non tende a non salire e, di conseguenza, consente un migliore comfort nella casa in legno X-lam.