Uno dei migliori modi per realizzare il solaio delle case in legno è quello di utilizzare il legno come componente di base. Normalmente si predispone un’orditura con delle travi principali che coprono l’intera luce del locale.
Questo sia per ridurre le dimensioni delle travi, ma anche che per diminuire il momento flettente che grava sulle sezioni e, conseguentemente, ridurre le sezioni stesse (la sollecitazione è direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza).
Biocasanatura realizza solai “a vista” con travi portanti in legno di abete lamellare, sormontate da tavolato perlinato in abete con incastro m/f dallo spessore di 33 mm. Per irrigidire la struttura, viene posato nuovamente uno strato di tavolato da 30 cm posto a 45° e fissato alle travi sottostanti; sopra di esso viene posta la barriera al vapore.
Un’altra soluzione per la realizzazione dei solai è quella di utilizzare pannelli in X-Lam. Questa opzione può essere lasciata “a vista” oppure coperta da controsoffitto in cartongesso. L’isolamento dei solai viene realizzato con un pannello da 8 cm di lana di roccia, racchiusa da un pannello di OSB da 2 cm.